TITOLI DI VIAGGIO

Puoi acquistare on line o in biglietteria

  • sia BIGLIETTI del tipo CORSA SEMPLICE, ovvero di ANDATA E RITORNO, il cui prezzo è scontato se la corsa di ritorno avviene nello stesso giorno dell’andata. Il formato dei biglietti può essere sia cartaceo che elettronico.
  • sia ABBONAMENTI del tipo SETTIMANALE, per 10 o 12 corse, ovvero MENSILE, per 40, 50 o 60 corse, da fruire nei giorni previsti dalla tipologia di abbonamento (lun-ven ovvero lun-sab oppure tutti i giorni).

L’abbonamento consta di due parti: tagliando e tessera di riconoscimento. Il tagliando può essere sia in formato cartaceo che elettronico, la tessera di riconoscimento, invece, è solo in formato cartaceo e deve sempre accompagnare l’abbonamento.

Ti ricordiamo che è importante verificare, al momento dell’acquisto del biglietto o dell’abbonamento, l’esatta corrispondenza dei dati riportati nel titolo con quanto da te desiderato, dal momento che potrai fruire solo delle corse indicate nel titolo di viaggio e che è necessario presentarti, al punto di partenza specificato nel titolo, almeno dieci minuti prima dell’orario previsto per la partenza.

Tuttavia, se lo desideri, potrai modificare l’orario delle corse indicate nei titoli, purché la tua modifica avvenga prima della partenza originariamente prevista (almeno trenta minuti) e sia esibibile attraverso una versione aggiornata del titolo. La procedura di modifica ed aggiornamento sia del biglietto che dell’abbonamento è facile e gratuita.

Non sono ammesse, invece, modifiche del giorno, della settimana e del mese che frazionino nel tempo la validità del titolo.

Non dimenticare infine che il titolo di viaggio è nominativo, e pertanto non può essere ceduto a terzi, e che va esibito già al momento dell’imbarco. Per ulteriori approfondimenti puoi consultare le CONDIZIONI DI TRASPORTO o iniziare subito il tuo viaggio con ACQUISTO IL MIO TITOLO.

DETRAZIONI ED AGEVOLAZIONI FISCALI

Se per ragioni contabili hai bisogno di una nostra fattura che certifichi, ai sensi della Legge 413/1991, l’acquisto da parte tua di un abbonamento, puoi inoltrare la tua richiesta con l’apposito form RICHIEDO FATTURA. La nostra fattura sarà recapitata all’indirizzo da te richiesto in formato elettronico o analogico.

Se invece vuoi usufruire dell’agevolazione fiscale prevista dalla Legge 205/2017 a tutela l’ambiente (detrazione d’imposta sino al 19% della spesa sino al tetto di 250 euro) allega alla tua dichiarazione dei redditi copia (o “screenshot”) dell’abbonamento mensile/settimanale e della tua tessera. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

INFRAZIONI E SANZIONI

Se sei sprovvisto di valido titolo di viaggio ci dispiace purtroppo comunicarti che non potrai essere ammesso a bordo.

Ti precisiamo che la disposizione di non fruizione del servizio trova applicazione anche nel caso in cui il biglietto, pur esistendo, non sia leggibile, o nel caso in cui l’abbonamento manchi di una delle due parti di cui consta: tessera di riconoscimento ovvero tagliando. Potrai ovviare all’inconveniente dotandoti di nuovo titolo di viaggio.

Nel caso in cui, invece, sarai trovato in possesso di un titolo di viaggio falso o contraffatto, ti informiamo che il reato sarà da noi perseguito ai sensi dell’art.462 del Codice Penale.